Androgel – storia e come funziona

 L’androgel è testosterone topico, applicato sulla pelle degli uomini per aiutare a controllare i loro bassi livelli di testosterone (sotto 300 ng / dl) e portarli a un livello normale. È usato in quasi tutte le formulazioni della terapia sostitutiva con testosterone, TRT, negli Stati Uniti.

A volte viene utilizzato da alcuni atleti che non vogliono iniettarsi per aumentare i livelli di testosterone. Ma poiché la dose di testosterone è molto bassa, non si otterranno molti benefici in un atleta ad alte prestazioni.

Questi sono i sintomi di bassi livelli di testosterone:

  • Disfunzione erettile (DE)
  • Basso desiderio sessuale
  • Perdita di massa muscolare e forza e aumento del grasso corporeo
  • Sistema immunitario debole
  • Insonnia e letargia

Androgel

Storia

Questo farmaco è stato sviluppato a Bruxelles dalla società farmaceutica Solvay Farmaceuticals ed è stato lanciato sul mercato nel 2000. Nel 2010 è stato acquistato da Abbott Labs e successivamente prodotto e commercializzato negli Stati Uniti da Abbvie Inc (società madre di Abbott Labs). Molto è stato investito nella pubblicità televisiva, nel solo 2012 sono stati investiti 80 milioni. È stato sviluppato per gli uomini più anziani che avevano bassi livelli di testosterone. Androgel ha ottenuto 2012 miliardi di vendite.

Effetti collaterali

Essendo un soppressore, coloro che lo usano dovrebbero prendere la terapia post ciclo (CPT) per evitare problemi come diminuzione del desiderio sessuale, massa muscolare, forza e aumento del grasso corporeo.

Questi sono gli effetti collaterali più comuni, soprattutto negli uomini più anziani, aumento della pressione sanguigna / deformazione del cuore, coaguli di sangue, aumento della conta dei globuli rossi e mal di testa.

Poiché il testosterone si converte in estrogeno, coloro che lo usano avranno effetti collaterali estrogenici. Ciò può causare problemi come: ritenzione idrica, dolore toracico (ginecomastia) e problemi cardiaci se si è sensibili agli effetti collaterali. È necessario un inibitore dell’aromatasi (IA) come Arimidex o Aromasin.

LEGGERE  Il miracolo illegale contro la disfunzione erettile

Le donne, per nessun motivo, dovrebbero usare Androgel e se i tuoi partner lo stanno usando, dovrebbero prendersi cura del contatto diretto con la pelle.

Dose

La dose dipende da ciò che il medico consiglia o da ciò che si considera di applicare, ma gli uomini di solito usano 5-10 g, anche se gli atleti professionisti assumono dosi più elevate. È necessaria una domanda al giorno in quanto il suo rilascio dura 24 ore.

Come funziona e usa

L’androgel è un testosterone sintetico in un gel topico per uso quotidiano che viene assorbito attraverso la pelle nel flusso sanguigno, non iniettato o assunto per via orale. Il suo rilascio dura 24 ore, è disponibile in due versioni, 1% e 1,62%. La presentazione viene fornita in un atomizzatore o in una bustina dell’applicazione. L’1% viene applicato su braccia, spalle e addome e l’1,62% su braccia e spalle. Il modo migliore per applicarlo è quando esci dalla doccia, applicalo, lascialo asciugare e vestirsi. Una volta applicato, non si dovrebbe fare la doccia o nuotare fino a dopo 2-4 ore.

Body-building

Abbiamo conosciuto casi in cui uomini più anziani vendono la loro prescrizione Androgel a culturisti e atleti. Molti bodybuilder principianti sono colpiti da Androgel per non dover iniettare. Tuttavia, ciò non impedisce ai livelli di testosterone di aumentare come con gli iniettabili, anche se l’intervallo è inferiore.

Questi sono i vantaggi di alti livelli di testosterone:

  • Aumento della libido o desiderio sessuale
  • Aumento della massa muscolare e della forza
  • Umore / fiducia aumentati
  • Diminuzione del grasso corporeo

Molti atleti preferiscono applicare un gel topico piuttosto che iniettare testosterone o assumere steroidi orali dannosi per il fegato. Se un atleta o un atleta ha bassi livelli di testosterone, l’ideale sarebbe aumentare il loro testosterone fino a quando raggiungono i loro livelli adeguati e quindi raggiungono adeguatamente i loro scopi.

LEGGERE  Aerobica Due modelli di intervalli per bruciare più grassi in meno tempo

Costo

L’androgel è piuttosto costoso, ma alcuni piani assicurativi lo hanno coperto, confrontando ogni mg con testosterone orale è 3 volte più costoso.